Un’altra attività che, in questi ultimi anni, ha visto la collaborazione del nostro Comitato, è stata il finanziamento parziale e la partecipazione al progetto svolto in collaborazione con l’Ospedale Niguarda di Milano ed il Dipartimento di Nutrizione dell’Università di Milano relativo al “Ruolo dei Micronutrienti (Vitamine e Sali Minerali) in una malattia Neurodegenerativa come la Sclerosi Laterale Amiotrofica – SLA”.
Per questa collaborazione abbiamo chiesto la partecipazione di sette malati del nostro territorio ai quali è stato praticato un prelievo di sangue in modo da creare un quadro per questa area geografica che presenta una casistica al di sopra della media nazionale.
Nell’aprile 2016, in fase di sviluppo dello studio, abbiamo ricevuto un aggiornamento sul progetto, qui allegato e spedito ai malati, al quale ha fatto seguito una loro pubblicazione sulla rivista online Peptidomics, consultabile da tutti, dove si legge che, in alcuni pazienti del gruppo esaminato, sono stati riscontrati valori di concentrazione del Nichel 5 volte superiori alla media.
A seguito di questo, noi del Comitato, abbiamo raccolto le richieste dei singoli pazienti relative ai risultati personali, ma, ad oggi, detti risultati non sono ancora pervenuti.
STIAMO TUTTI ASPETTANDO.

Lettera ai malati